Corso di scrittura creativa

14365531_10208842879801878_1847343194_n-png

 

 

Ricamo Editoriale, partendo da Torino ed espandendo la sua rete in Campania, Puglia e Toscana, presenta un corso di scrittura creativa dedicato al racconto, in collaborazione con Golem Edizioni.

In questo laboratorio teoria e pratica si fondono, rendendo i corsisti i veri protagonisti, accompagnandoli passo dopo passo tra la tecnica e il trasporto emotivo necessario per approcciarsi alla scrittura. Il percorso si articola in dieci lezioni da due ore l’una, per un totale di venti ore, e va da ottobre a marzo. Durante il corso si leggeranno e analizzeranno i racconti dei grandi narratori dei più diversi generi (dalla letteratura d’arte a quella di consumo) e si lavorerà sulle idee degli iscritti per fornire loro gli strumenti adatti a progettare e realizzare opere originali. Il corso è rivolto agli appassionati di scrittura, a chi ha già provato a scrivere e a chi non lo ha mai fatto, dai 20 anni fino all’infinito… e i migliori racconti saranno raccolti in un e-book pubblicato da Golem.

Le fasi del corso prevedono:
• I racconti degli scritturi illustri: si analizzeranno le opere di grandi autori di short stories.
• Teoria, scrittura e confronto. Si parte dall’idea: come nasce un racconto, da dove si può prendere lo spunto per una storia, la costruzione dei personaggi, dei dialoghi e delle ambientazioni.
• Durante le dieci lezioni i corsisti avranno modo di elaborare la loro idea e di provare ad applicare non solo la tecnica, ma di sentire e assecondare la passione per la scrittura, che infine li porterà a scrivere il loro racconto. Con la collaborazione di Ricamo Editoriale si passerà all’editing vero e proprio, in cui ogni corsista potrà innanzi tutto revisionare in prima persona il suo testo e poi ci sarà l’intervento diretto dell’editor, atto a rendere ancor più armonico, ma soprattutto pronto alla pubblicazione, il racconto.

A Castellammare di Stabia il laboratorio si terrà presso la nuova sede del Teatro C.A.T., in Via dei Mugnai 34.
Il costo del corso è di 150 euro.
Gli appuntamenti sono da concordare con il docente.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti.
Si parte il 26 ottobre, dalle 18,30 alle 20,30.

Per maggiori dettagli su info e costi:
info@ricamoeditoriale.it
claudiacolucci@ricamoeditoriale.it
gerardoattanasio@gmail.com

No Responses

Leave a Reply




Top